News22 Marzo 2024

MePA: iscrizione e abilitazione per professionisti

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) rappresenta uno dei pilastri della digitalizzazione nel settore degli appalti pubblici in Italia. Sia per le imprese che per i professionisti, il MePA offre un’opportunità senza precedenti per partecipare alle gare d’appalto pubbliche e fornire servizi alle amministrazioni pubbliche in modo rapido, trasparente ed efficiente.

Essendo una procedura che richiede l’impegno di tempo ed esperienza per una corretta compilazione della domanda di richiesta di abilitazione, è consigliabile rivolgersi a professionisti in grado di assistere e offrire consulenza per abilitazione MePA imprese e liberi professionisti.

Come iscriversi al MePA come libero professionista?

Per chi desidera iscriversi al MePA come libero professionista, è necessario essere in possesso di credenziali SPID attive e della firma digitale, requisito indispensabile è avere una partita IVA attiva. È, inoltre, importante comprendere i requisiti specifici per la propria categoria professionale per riconoscere il settore specifico dove pubblicare il proprio profilo in qualità di operatore economico e poter partecipare alle gare d’appalto.

L’iscrizione al MePA diventa obbligatoria per i professionisti quando intendono partecipare a gare d’appalto pubbliche o offrire servizi alle pubbliche amministrazioni. L’iscrizione al MePA viene richiesta come requisito indispensabile per la fornitura di servizi ad enti pubblici anche di dimensioni economiche minori, poiché sempre più le amministrazioni utilizzano il MePA come piattaforma principale per gli acquisti pubblici.

Documenti necessari per l’iscrizione a MePA

Una volta presentate tutte le informazioni richieste e completata la procedura di registrazione e invio della domanda di abilitazione, al professionista sarà inviata un email di conferma direttamente dalla piattaforma e sarà pronto per partecipare alle richieste d’offerta (RDO) o agli affidamenti diretti per le attività richieste dalla P.A. e offrire i propri servizi.

Share